Può accadere di perdere le tracce di persone amiche parenti o persone care che per vari motivi si allontanano volutamente o si perdono i contatti. Molte altre persone invece si allontanano per problemi diversi ad esempio: problemi di salute, depressione, traumi, infedeltà coniugale , debiti, insolvenza o fallimenti, invaghimento per donne. Si tratta comunque di persone fragili che pensano che scappando dai problemi riescono a risolverli ed iniziare una nuova vita.

Tali soggetti, inconsapevolmente o meno, trascurano il fatto che ci sono persone familiari o meno che invece soffrono per questi allontanamenti e per questo decidono di affidarsi a investigatori privati professionisti del settore, che mettono in moto tutte le loro qualifiche, strumenti e strategie per rintracciare queste persone.

Ci sono anche soggetti che si allontanano esclusivamente per motivi economici e materiali per sfuggire hai debiti, “rintraccio debitori” per allontanamento volontario quelle persone che pianificano in maniera lucida la loro scomparsa, allontanamenti coatti ecc.

Indagini per il rintraccio di soggetti scomparsi

Le indagini per il rintraccio di soggetti che si sono allontanati sono molto delicate, e sono svolte da personale qualificato nel reperimento di ogni tipo di informazione che riguarda la persona scomparsa, come ogni tipo di traccia che essa ha lasciato nell’allontanarsi più o meno volutamente e più o meno consapevolmente, soprattutto nel caso in cui si tratta di soggetti dal precario equilibrio psichico dovuto a motivi pregressi e comunque noti, ma anche per ragioni traumatiche come la perdita di un caro, lo sbandamento o una delusione in amore, problemi familiari, conflitti con i genitori o i figli, instabilità matrimoniale (specialmente nel caso di infedeltà, e soprattutto se essa viene d’improvviso scoperta dal coniuge o comunque dal partner), storie che lasciano il segno e che provocano senso di inadeguatezza sociale e di vergogna morale e interiore, come nel caso di scandali.

In tutti i casi di scomparsa, comunque, è sempre necessario denunciarne l’avvenimento alle forze di polizia, e dopo aver richiesto specifiche indagini giudiziarie, affiancarle eventualmente con indagini private e qualificate di detective, investigatori e agenzie investigative.